RYANAIR SVELA I “GRINCH” DEL CONTROLLO DEL TRAFFICO AEREO CHE HANNO ROVINATO IL NATALE A OLTRE 600.000 PASSEGGERI A CAUSA DELLA CARENZA DI PERSONALE
09 Jan 2026
LA CATTIVA GESTIONE DEI FORNITORI DEI SERVIZI DEL CONTROLLO DEL TRAFFICO AEREO NEGA LA LIBERTÀ DI MOVIMENTO AI CITTADINI DELL’UE
Ryanair, la compagnia aerea n.1 in Europa, ha pubblicato oggi (giovedì 8 gennaio) la classifica dei “GRINCH” del controllo del traffico aereo (ATC) che hanno rovinato i viaggi di Natale a oltre 600.000 passeggeri Ryanair durante il periodo delle festività.
La pubblicazione arriva dopo che oltre 3.200 voli Ryanair e 600.000 passeggeri hanno subito ritardi ATC evitabili nel periodo natalizio (22–31 dicembre) a causa della carenza di personale ATC. Spagna e Francia sono risultate di gran lunga i peggiori fornitori di servizi di controllo del traffico aereo durante questo Natale, rappresentando rispettivamente il 34% e il 31% dei ritardi.
Un volume così eccessivo di ritardi ATC in uno dei fine settimana di viaggio più affollati dell’anno — durante il quale molti passeggeri viaggiano con famiglie e bambini piccoli — è inaccettabile.
Ryanair ha più volte chiesto una riforma del controllo del traffico aereo (ATC) dell’UE, ma Ursula von “Derlayed-Again” continua a ignorare questi ritardi e cancellazioni ATC, che limitano la libertà di movimento dei cittadini europei semplicemente a causa dell’incapacità dei fornitori ATC di pianificare un numero adeguato di controllori di volo. Ryanair invita tutti i passeggeri dell’UE a visitare la pagina web “Air Traffic Control Ruined Your Flight” e a chiedere a Ursula von “Derlayed-Again” di intervenire con urgenza per riformare i servizi ATC europei, ormai inefficienti, al fine di ridurre al minimo i ritardi per i cittadini dell’UE.
L’Amministratore Delegato di Ryanair, Eddie Wilson, ha dichiarato:
«È inaccettabile che 600.000 passeggeri abbiano subito questo Natale ritardi ATC evitabili a causa della carenza di personale nei centri di controllo del traffico aereo in Spagna, Francia, Portogallo e Germania, con Spagna e Francia in testa alla lista dei “Grinch” dell’ATC. I passeggeri dovrebbero poter viaggiare in tutta Europa senza dover subire ore di ritardi e cancellazioni ATC del tutto inutili.
Quando Ursula von “Derlayed-Again” e la Commissione europea smetteranno di restare con le mani in mano e attueranno una vera riforma dell’ATC per proteggere i passeggeri da questi ritardi completamente evitabili? Ryanair chiede da tempo una riforma urgente, eppure l’UE continua a permettere che queste interruzioni si ripetano anno dopo anno, soprattutto nei periodi di picco dei viaggi. Invitiamo tutti i passeggeri colpiti da questi ritardi inaccettabili a visitare la nostra pagina “Air Traffic Control Ruined Your Flight” e a scrivere al proprio ministro dei Trasporti per chiedere interventi concreti. Ora basta: l’Europa ha bisogno subito di una riforma dell’ATC».
RYANAIR ACCOGLIE CON FAVORE LA DECISIONE DELLAREGIONE EMILIA-ROMAGNA DI ELIMINARE L’ADDIZIONALE MUNICIPALE
08 Jan 2026
L’EMILIA-ROMAGNA RICEVERÀ ORA PIÙ VOLI E TARIFFE PIÙ BASSE
Ryanair, la compagnia aerea n. 1 in Europa e in Italia, accoglie oggi (8 gennaio) con favore la decisione di eliminare l’addizionale municipale negli aeroporti di Forlì, Parma e Rimini in Emilia-Romagna a partire dal 1° gennaio 2026, come proposto dal Presidente De Pascale e sostenuto dal Parlamento italiano.
Il Chief Commercial Officer di Ryanair, Jason McGuinness, ha dichiarato:
“Ryanair accoglie con favore la decisione del Presidente De Pascale di abolire l’addizionale municipale, a partire dai piccoli aeroporti dell’Emilia‑Romagna di Forlì, Parma e Rimini, una misura che porterà a un aumento del turismo, alla creazione di nuovi posti di lavoro e a una crescita economica per la Regione.
La riduzione dei costi di accesso si è dimostrata capace di garantire più voli, più aeromobili e tariffe più basse, come già avvenuto nelle regioni Abruzzo, Calabria, Friuli‑Venezia Giulia e negli aeroporti minori della Sicilia, come Trapani‑Marsala, dove in risposta all’abolizione dell’addizionale municipale Ryanair ha aperto nuove basi e investito in nuovi aeromobili, creando migliaia di posti di lavoro locali. Ryanair risponderà a breve all’abolizione dell’addizionale comunale negli aeroporti minori dell’Emilia‑Romagna con nuove rotte e un numero ancora maggiore di posti a basso costo negli aeroporti di Forlì, Parma e Rimini.
Le Regioni italiane e i altri Paesi continuano a eliminare il peso delle tasse regressive sull’aviazione a carico dei passeggeri, con benefici per la mobilità, il turismo e le economie locali. Invitiamo il Governo nazionale e tutte le altre regioni italiane ad abolire questa tassa regressiva, che grava ingiustamente su tutti i passeggeri. Ciò consentirà a Ryanair di realizzare il proprio piano di investimenti trasformativo per l’Italia nei prossimi anni, che ci permetterà di far crescere il traffico fino a 80 milioni di passeggeri all’anno e di basare ulteriori 40 aeromobili in Italia (investimento da 4 miliardi di dollari”.
LE NUOVE ROTTE RYANAIR PER L’INVERNO 2025/2026A TRAPANI-MARSALA PRENDONO IL VOLO
08 Jan 2026
Ryanair, la compagnia aerea low-cost n.1 in Europa e in Italia, ha annunciato oggi (8 gennaio) che le nuove rotte per l’inverno 2025/2026 da Trapani-Marsala verso Bruxelles Charleroi, Baden-Baden, Katowice, Bratislava e Pescara sono pienamente operative, con i primi voli del 2026 programmati per questa settimana. Ryanair opererà 2 voli a settimana sulle rotte Trapani-Bratislava, Trapani-Katowice e Trapani-Bruxelles Charleroi, e 3 voli a settimana sulle rotte Trapani-Baden Baden e Trapani-Pescara, offrendo ai clienti siciliani ancora più scelta e collegamenti regolari alle tariffe più basse d’Europa.
Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair, ha detto:
“Siamo lieti di vedere che le nuove rotte invernali 2026 da Trapani verso Bruxelles Charleroi, Baden-Baden, Katowice, Bratislava e Pescara sono pienamente operative da questa settimana, come parte del piu’ ampio investimento di Ryanair su Trapani-Marsala, che include l’apertura di una nuova base da gennaio 2026 con 2 nuovi aeromobili (1 per l’inverno 2025/2026 e 2 per l’estate 2026, per un investimento da 200 milioni di dollari), nuove rotte, oltre 1 milione di passeggeri all’anno e più di 800 posti di lavoro locali supportati.
Tutto questo segue la decisione della Regione Siciliana di abolire l’addizionale comunale negli aeroporti piu’ piccoli dell’Isola, con Trapani-Marsala che diventa ora la terza base siciliana di Ryanair (la ventesima in Italia), migliorando ulteriormente l’accessibilità internazionale e garantendo una connettività durante tutto l’anno per i cittadini siciliani, favorendo il turismo in entrata, un flusso costante di visitatori a supporto dell’economia locale durante tutto l’anno”.
Salvatore Ombra, Presidente di Airgest, ha detto:
“Dopo 8 anni di assenza, la base Ryanair ritorna a Trapani-Birgi e sono particolarmente orgoglioso di poterla accogliere, per la seconda volta, sotto la mia Presidenza. Tutto questo ci entusiasma e ci proietta verso periodi con flussi di passeggeri in aumento: la crescita dei passeggeri sarà del 33% rispetto alla stagione 2024 e d’estate registreremo un incremento del 22% rispetto ai numeri del 2025. Il ritorno della base Ryanair, che incrementerà a due aeromobili a decorrere da Marzo, significa più voli, più passeggeri, più opportunità per il territorio. Trapani torna a volare alto. Questo risultato è frutto del lavoro svolto con la proficua collaborazione e sostegno della Regione Sicilia che ha creduto nel nostro scalo tanto da abolire, a decorrere da questo mese di gennaio, l’addizionale municipale da Trapani-Birgi con l’obiettivo di aumentare rotte e turismo”.
L’intero operativo Ryanair è già disponibile per la prenotazione su ryanair.com.
RYANAIR LANCIA LA PIÙ GRANDE OFFERTA DI SEMPRE
26 Dec 2025
10 MILIONI DI POSTI DISPONIBILI PER L’ESTATE 2026
Ryanair, la compagnia aerea n.1 in Europa, ha lanciato oggi (venerdì 26 dicembre) la sua più grande offerta di sempre, con oltre 10 milioni di posti per l’estate 2026 disponibili a forti sconti per chi prenota in anticipo.
Quale modo migliore per superare la malinconia post-natalizia se non iniziando a pianificare le vacanze dell’estate 2026 sull’ampio network Ryanair, leader del settore, che conta oltre 235 destinazioni? Tra queste, alcune delle mete di mare più amate come Corfù, Faro, Fuerteventura, Gran Canaria, Ibiza, Lanzarote, Malaga, Malta, Palermo, Palma di Maiorca, Rodi, Santorini e Tenerife, oltre a imperdibili city break verso Atene, Barcellona, Berlino, Dubrovnik, Lisbona, Madrid, Milano, Pisa, Parigi, Valencia e Roma.
La più grande offerta di posti di sempre di Ryanair (10 milioni di posti per l’estate 2026) andrà esaurita rapidamente: prenota subito la tua vacanza estiva 2026 tramite l’App Ryanair per approfittare delle tariffe più convenienti prima che i prezzi aumentino con il nuovo anno.
Dara Brady di Ryanair ha dichiarato:
«Ora che il Natale è passato, è il momento di iniziare a pensare alle vacanze estive 2026. Che tu cerchi sole, mare, città o un po’ di tutto, la Summer 2026 Sale di Ryanair – la nostra offerta più grande di sempre, con 10 milioni di posti scontati disponibili – offre un valore incredibile su più di 235 destinazioni, tra cui le mete di sole più amate come Alicante, Corfù, Faro, Fuerteventura, Gran Canaria, Ibiza, Lanzarote, Malaga, Malta, Palermo, Palma di Maiorca, Rodi, Santorini e Tenerife, oltre a imperdibili city break verso Atene, Barcellona, Dubrovnik, Lisbona, Madrid, Milano, Pisa, Parigi, Valencia e Roma. Queste tariffe vantaggiose andranno esaurite rapidamente, quindi assicurati di prenotare subito la tua vacanza estiva 2026 tramite l’App Ryanair o il sito web.»
RYANAIR TRASPORTA OLTRE 1 MILIONE DI STUDENTI ERASMUS GRAZIE ALLA PARTNERSHIP ESCLUSIVA CON ESN
22 Dec 2025
VOLI RYANAIR SCONTATI PER GLI STUDENTI CHE TORNANO A CASA PER NATALE
Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa, ha annunciato oggi (22 dicembre) di aver trasportato oltre 1 milione di studenti Erasmus attraverso la sua rete leader del settore, che conta più di 235 destinazioni, grazie alla partnership esclusiva con l’Erasmus Student Network (ESN) – un traguardo significativo che dimostra il ruolo fondamentale di questa collaborazione nel supportare la mobilità degli studenti Erasmus durante i loro periodi di scambio educativo.
Migliaia di studenti in tutta Europa si preparano a tornare a casa per Natale. Grazie a questa partnership esclusiva, gli studenti registrati a ESN possono usufruire di uno sconto del 10% su quattro voli di sola andata (o due andata e ritorno) e di un bagaglio registrato gratuito da 20 kg per ogni volo prenotato, permettendo loro di trascorrere le festività con famiglia e amici anche con un budget da studente.
Jade Kirwan, Director of Communications di Ryanair, ha dichiarato:
“Siamo lieti di vedere che oltre 1 milione di studenti Erasmus hanno beneficiato della nostra partnership esclusiva con Erasmus Student Network (ESN), che supporta la mobilità a basso costo degli studenti Erasmus in tutta Europa per i loro scambi educativi. Con migliaia di studenti che si apprestano a tornare a casa per trascorrere le festività con famiglia e amici, gli studenti registrati a ESN possono ora prenotare voli Ryanair scontati attraverso la nostra rete leader del settore, che conta oltre 235 destinazioni, tramite la piattaforma dedicata agli studenti Erasmus su Ryanair.com.”
Rui Vinha, Tesoriere di ESN, ha commentato:
“Raggiungere un milione di prenotazioni dimostra l’impatto significativo della partnership con Ryanair sulla comunità internazionale degli studenti e la sua continua importanza durante il loro periodo di mobilità. Che gli studenti viaggino verso la loro nuova casa, tornino indietro o colgano l’occasione per scoprire nuovi luoghi, da nove anni gli sforzi congiunti di ESN e Ryanair continuano ad avere un impatto positivo sulla vita degli studenti, che è il nostro obiettivo finale.”
RYANAIR APRE LA QUINTA BASE IN MAROCCO A RABAT
17 Dec 2025
2 AEROMOBILI BASATI, INVESTIMENTO DI 200M DI DOLLARI E 20 ROTTE (7 NUOVE)
Ryanair, la compagnia aerea n.1 in Marocco, ha annunciato oggi (17 dicembre) l’apertura della sua nuova base a Rabat con due aeromobili basati (investimento di 200 milioni di dollari) a partire da aprile 2026, con 20 entusiasmanti rotte (di cui 7 nuove che collegheranno Rabat alle principali destinazioni europee) per l’estate 2026. Rabat diventerà la quinta base di Ryanair in Marocco, rafforzando ulteriormente i collegamenti a tariffe vantaggiose in tutto il Regno in vista della co-organizzazione dei Mondiali di calcio del 2030. L’investimento di Ryanair a Rabat creerà inoltre oltre 800 posti di lavoro locali, inclusi 60 posti altamente retribuiti per piloti e assistenti di volo.
La nuova base di Ryanair a Rabat, operativa dall’estate 2026, offrirà: • 7 nuove rotte internazionali (Milano Bergamo, Baden-Baden, Francoforte Hahn, Norimberga, Porto, Pisa e Valencia) • 20 rotte totali • 2 nuovi aeromobili basati (investimento di 200 milioni di dollari) • Supporto a oltre 800 posti di lavoro locali (inclusi 60 posti altamente retribuiti per piloti e assistenti di volo)
L’apertura di questa base aumenterà la capacità di Rabat per l’estate 2026 del +45% e rappresenta una parte importante del programma record di Ryanair per l’estate 2026 su 13 aeroporti marocchini, con oltre 10,7 milioni di passeggeri da, verso e ora anche all’interno del Regno.
L’investimento di Ryanair in Marocco supera ormai 1,6 miliardi di dollari in aeromobili, sostenendo oltre 8.500 posti di lavoro diretti e indiretti e generando crescita economica in 13 città, tra cui Rabat, Marrakech, Fez, Agadir, Tétouan, Essaouira, Dakhla e Nador.
Il CEO di Ryanair, Eddie Wilson, ha dichiarato:
“Siamo lieti di lanciare ufficialmente la nostra nuova base a Rabat, che rappresenta un investimento di 200 milioni di dollari e la nostra quinta base in Marocco. Questa nuova apertura fa parte del nostro operativo record per l’estate 2026, che vedrà Ryanair operare oltre 20 rotte, incluse 7 nuove rotte internazionali da/per il Regno, rafforzando il turismo e la connettività.
Con quest’ultima apertura, l’investimento totale di Ryanair in Marocco supera 1,6 miliardi di dollari, sostenendo oltre 8.500 posti di lavoro diretti e indiretti e favorendo la crescita dell’economia turistica locale. Non vediamo l’ora di continuare a supportare l’economia marocchina e la connettività internazionale, posizionando Rabat come destinazione estiva di punta grazie alla sua ricca storia, alla cultura vibrante, alla splendida costa e all’atmosfera accogliente.
Ryanair desidera rinnovare i suoi più sinceri ringraziamenti a Sua Eccellenza Aziz Akhannouch, Capo del Governo di Sua Maestà Re Mohammed VI, ai Ministri dei Trasporti e del Turismo, Abdessamad Kayouh e Fatim-Zahra Ammor, nonché ad Achraf Fayda, CEO dell’Ufficio Nazionale Marocchino del Turismo, per la loro visione e fiducia nel garantire questo investimento record per il Marocco. Insieme continueremo a sviluppare infrastrutture, connettività e turismo del Paese in vista della co-organizzazione dei Mondiali di calcio del 2030, il tutto sostenuto e stimolato dalle leggendarie tariffe basse di Ryanair e dalla puntualità leader del settore».
Per celebrare l’apertura della base, abbiamo lanciato un’imperdibile promozione sui voli, con tariffe a partire da 319 MAD per viaggi fino al 31 maggio, già disponibili per la prenotazione tramite l’app Ryanair.”
DECOLLA LA NUOVA ROTTA RYANAIRPER L’INVERNO 2025/2026 TORINO-LIVERPOOL
11 Dec 2025
Ryanair, la compagnia aerea low cost N. 1 in Italia, ha annunciato oggi (giovedi 11 dicembre) che il primo volo della sua nuova rotta invernale 2025 Torino-Liverpool decollerà questa settimana, sabato 13 dicembre. Ryanair opererà 1 volo a settimana su questa nuova entusiasmante rotta invernale 2025/2026, offrendo ai clienti italiani e piemontesi ancora più scelta e collegamenti regolari ai prezzi più bassi d’Europa.
Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair, ha dichiarato:
“Siamo entusiasti di vedere decollare questa settimana il primo volo della nostra nuova rotta invernale 2025 Torino-Liverpool. Questo collegamento rafforza ulteriormente Torino e le montagne piemontesi come destinazione privilegiata per le vacanze invernali per i turisti provenienti dal Regno Unito, collegando al contempo il capoluogo del Piemonte con una città vivace, nota per il suo patrimonio musicale e il suo iconico lungomare, perfetta per un city break invernale.
Questa rotta è solo una delle 31 presenti nel nostro programma invernale 2025 da/per Torino, dove quest’inverno Ryanair offrirà 1,5 milioni di posti a tariffe low cost, con un incremento del 30%. Per la prima volta in assoluto, inoltre, avremo un terzo aeromobile basato a Torino durante l’inverno, per un investimento complessivo di 300 milioni di dollari.
Collaborando strettamente con il team di Torino Airport, abbiamo dimostrato che tariffe competitive e operazioni efficienti sono la chiave per favorire la crescita. Per andare oltre, Ryanair invita il governo italiano a eliminare l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti. Se venisse rimossa, Ryanair risponderebbe con un piano di crescita per l’Italia che prevede 40 aeromobili in più, 20 milioni di passeggeri aggiuntivi, 250 nuove rotte e 15.000 nuovi posti di lavoro in tutta Italia.”
Andrea Andorno, Amministratore Delegato di Torino Airport ha commentato:
“Siamo felici che Ryanair avvii il nuovo volo Torino-Liverpool per la stagione invernale 2025/2026. Con l’aggiunta di questa nuova destinazione, saranno 7 gli aeroporti del Regno Unito collegati direttamente a Torino da Ryanair, confermando l’importanza di questo mercato per il nostro territorio. La crescita di Ryanair sul nostro scalo, con l’aggiunta del terzo aeromobile in base, ci consente di offrire ai nostri passeggeri non solo nuove mete, ma l’inverno più ricco di sempre: moltissime destinazioni servite, come Londra Stansted, Madrid, Dublino, Porto, Brussels Charleroi, Copenaghen, Malta, Marrakech e Siviglia registrano infatti forti aumenti nelle frequenze settimanali”.
L’intero operativo invernale 2025 di Ryanair è disponibile per la prenotazione su Ryanair.com