Our News

Our News

4 mins read
ryanair plane

RYANAIR CHIEDE AL GOVERNO ITALIANO DI NON DANNEGGIARE IL TURISMO IN SARDEGNA ED IN SICILIA AUMENTANDO LE TARIFFE AEREE CON IL NUOVO DECRETO

IL “PRICE CAP” E’ ILLEGALE, RIDUCE IL NUMERO DI PASSEGGERI ED AUMENTA LE TARIFFE AEREE

Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Italia, ha chiesto oggi (09 agosto) al Governo italiano di fermare le misure che interferiscono illegalmente, ai sensi del diritto dell’UE, sul modo in cui le compagnie aeree fissano le tariffe dei biglietti aerei,. Le compagnie aeree fissano i prezzi in base alla domanda e qualsiasi interferenza avrà un impatto devastante sulla crescita regionale dell’Italia, sull’occupazione, sul turismo, in particolare tra l’Italia e le isole maggiori -Sicilia e Sardegna.

Il Governo Meloni ha approvato il 7 agosto un decreto legge che interviene su una serie di argomenti tra cui i prezzi dei voli. Il tentativo del Governo di interferire con la determinazione delle tariffe, avrà come  conseguenza indesiderata l’aumento dei prezzi per tutti i passeggeri e non permetterà alle compagnie aeree di aprirenuove rotte poiché le tariffe basse promozionali della stagione intermediainfluenzeranno i prezzi nei periodi di picco. Il “price cap” disincentiverà inoltre le compagnie aeree che volano nel periodo invernale, in quanto le tariffe basse saranno utilizzate come calcolo per i prezzi dell’alta stagione e  le  compagnie aeree sceglieranno di volare verso destinazioni che non hanno un blocco dei prezzi, facendo lascelta più di logicadi ridurre la capacità verso le isole, con il risultato che tutti i passeggeri pagheranno tariffe aeree sostanzialmente più elevate.

Se il Governo italiano intende ridurre le tariffe per le isole, deve abbassare i costi per portare più capacità, più passeggeri a tariffe medie più basse, anche durante le stagioni di picco. Ryanair ha recentemente effettuato un ordine per 300 ulteriori aeromobili B737-Max e intende allocare il maggior numero possibile di questi aerei in Italia.

Oggi, Ryanair ha consegnato al Ministro una proposta di crescita per la Sicilia che porterà   3 milioni di posti in più e 1,5 miliardi di euro di spesa turistica, oltre ad una proposta di crescita simile per la Sardegna che garantiràulteriori 2 milioni di passeggeri ed un miliardo di euro di spesa turistica extra. La riduzione dei costi garantirà capacità e tariffe più basse.

Il price cap non è solo illegale, ma avrà come conseguenza indisiderata il fatto cheun minor numero di passeggeri, pagheràtariffepiù elevate, poiché la capacità migrerà lontano dalle Isole. Chiediamo al Governo italiano di prendere in considerazione le nostre proposte di crescita per aumentare sostanzialmente la capacità di posti aerei che abbasseràle tariffe, portando turisti e connettività tanto necessaria per i cittadini di Sicilia e Sardegna.

Il CEO di Ryanair, Eddie Wilson, ha dichiarato:

Ryanair chiede al Governo italiano di fermare le misure che interferiscono illegalmente, ai sensi del diritto dell’UE, sul modo in cui le compagnie aeree fissano le tariffe dei biglietti aerei. Questa decisione del Governo italiano, approvata questa settimana dal gabinetto del Primo Ministro Giorgia Meloni, avrà conseguenze indesiderate che ridurranno la capacità, ostacoleranno lo sviluppo delle rotte, limiteranno la connettività invernale ed aumenteranno i prezzi per tutti i passeggeri che volano da e per le isole. 

Ryanair è in una posizione unica per garantire crescita e tariffe più basse ed è pronta a portare ulteriori 3 milioni di passeggeri in Sicilia e 2 milioni in Sardegna, se il Governo italiano ridurrà i costi abolendo l’addizionale municipale. Ryanair ha trasformato le regioni italiane negli ultimi 25 anni e vuole continuare a crescere in Sicilia e in Sardegna, ed in tutta Italia. Abbiamo la flotta, le persone ed il modello di business per raggiungere questiobiettivi. Questa legge avrà un effetto estremamente dannoso quando invece ci sarebbe bisogno di ulteriore capacituà per trasformare l’Italia nella destinazione turistica numero 1 in Europa.

Interferire nella determinazione dei prezzi è controproducente e non ridurrà le tariffe aeree, ma avrà l’effetto opposto, riducendo il numero di passeggeri con tariffe medie più elevate. In alternativa, incentivare le compagnie aeree con costi inferiori porta più capacità, più connettività e tariffe più basse. L’interferenza sui prezzi purtroppo porterà solo meno capacità, perdita di posti di lavoro e tariffe più elevate per i cittadini della Sicilia e della Sardegna.

Ryanair ha dimostrato negli ultimi 25 anni il suo impegno ed investimento in Italia, cosegnando 2 proposte al Governo per aumentare i passeggeri di 3 milioni in Sicilia e 2 milioni in Sardegna e non vede l’ora di impegnarsi con il Governo per generare ulteriore crescita, connettività e tariffe più basse per i cittadini sardi e siciliani.”

Related News

  • RYANAIR LAUNCHES PRAGUE – PAPHOS & KOSICE ROUTES

    Ryanair, Europe’s No.1 airline, today (1st August) celebrated the first flight from Prague to Paphos, while on Monday (3rd August) it will launch a twice weekly service to Kosice, both as part of its extended Summer 2020 schedule.

    To celebrate its new routes, Ryanair has launched a seat sale with fares from 729 Kc for travel to Kosice and from 759 Kc to Paphos, both until the end of October, which must be booked by Wednesday (5th August), only on the Ryanair.com website.

  • RYANAIR LAUNCHES PRAGUE – PAPHOS & KOSICE ROUTES

    Ryanair, Europe’s No.1 airline, today (1st August) celebrated the first flight from Prague to Paphos, while on Monday (3rd August) it will launch a twice weekly service to Kosice, both as part of its extended Summer 2020 schedule.

    To celebrate its new routes, Ryanair has launched a seat sale with fares from 729 Kc for travel to Kosice and from 759 Kc to Paphos, both until the end of October, which must be booked by Wednesday (5th August), only on the Ryanair.com website.