Our News

Our News

3 mins read

RYANAIR PRESENTA L’OPERATIVO AMPLIATO PER L’ESTATE2026 A BOLOGNA

63 ROTTE, 11 AEREI ($1BN+ INV) E CRESCITA DEL TRAFFICO AD OLTRE 6 MILIONI DI
PASSEGGERI ALL’ANNO

Ryanair, la compagnia aerea n.1 in Europa e in Italia, ha annunciato oggi (giovedì 2 aprile) l’operativo per l’estate 2026 da Bologna. L’operativo, ampliato, prevede 63 rotte, tra cui un nuovo collegamento estivo per Castellón–Costa Azahar, e 11 aeromobili basati (investimento di oltre 1 miliardo di dollari), supportando più di 4.800 posti di lavoro locali e favorendo il turismo in entrata durante tutto l’anno. In totale, quest’anno Ryanair trasporterà oltre 6 milioni di passeggeri da/per Bologna.

L’operativo Ryanair per l’estate 2026 include ulteriori frequenze su esistenti rotte molto popolari, tra cui destinazioni domestiche come Palermo, Catania, Trapani, Lamezia Terme e Cagliari, oltre a mete internazionali molto richieste come Malta, Malaga, Ibiza, Lanzarote, Manchester e Londra Stansted, tra le altre. Questa espansione offre ai clienti di Bologna e dell’intera regione Emilia-Romagna una scelta ancora più ampia alle tariffe più basse d’Europa, rafforzando ulteriormente il ruolo dell’aeroporto come hub strategico per i viaggi leisure e business nel Nord Italia.

L’operativo Ryanair per l’estate 2026 a Bologna prevede:

· 63 rotte in totale

· 1 nuova rotta per Castellón-Costa Azahar

· Aumento delle frequenze su rotte domestiche già esistenti, tra cui Palermo, Catania, Trapani, Lamezia Terme e Cagliari, così come su rotte internazionali quali Malta, Malaga, Ibiza, Lanzarote, Manchester e Londra Stansted.

· 11 aerei basati – oltre $1bn investiti

· Oltre 6M pax p.a.

· Supp. ad oltre 4,800 posti di lavoro

Ryanair vola da e per Bologna da 18 anni, dove ha trasportato ad oggi 57 milioni di passeggeri, e continua a impegnarsi per investire e far crescere il traffico in Emilia-Romagna e in tutta Italia. Per sostenere il turismo italiano, Ryanair invita il Governo italiano e le autorità regionali ad abolire la addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani. In questo caso, Ryanair è pronta a rispondere immediatamente con un importante investimento che porterebbe 20 milioni di passeggeri aggiuntivi, 40 nuovi aeromobili basati (pari a un investimento di 4 miliardi di dollari), 250 nuove rotte e 15.000 nuovi posti di lavoro in tutto il Paese.

Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair, ha detto:

In qualità di compagnia aerea n.1 in Italia, Ryanair è lieta di annunciare il proprio operativo per l’Estate 2026 da Bologna, che include 63 rotte, tra cui un nuovo ed entusiasmante collegamento per Castellón–Costa Azahar e oltre 420 voli settimanali. Questo operativo riflette il continuo impegno di Ryanair verso la città di Bologna, per favorire il turismo inbound, migliorare la connettività e offrire ai clienti di Bologna e della regione un’ampia scelta alle tariffe più basse d’Europa.

Voliamo da e per Bologna da 18 anni, dove abbiamo trasportato finora 57 milioni di passeggeri e investito oltre 1 miliardo di dollari con 11 aeromobili basati, supportando più di 4.800 posti di lavoro locali. Ryanair è pronta a investire ancora di più: se il Governo italiano abolisse l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani, Ryanair risponderebbe con 40 nuovi aeromobili, 250 rotte aggiuntive, 20 milioni di passeggeri in più e 15.000 nuovi posti di lavoro in tutta Italia”.

Mauro Bolla, Direttore Business Aviation di Aeroporto di Bologna ha aggiunto:

L’ampliamento dell’operativo Ryanair per la Summer 2026 rappresenta un segnale positivo per lo sviluppo dello scalo e del territorio. La crescita delle rotte e delle frequenze consolida il ruolo di Bologna come principale gateway della regione, rafforzando le opportunità di viaggio sia per il traffico leisure sia per quello business. Continueremo a lavorare in stretta collaborazione con Ryanair e con tutti i vettori partner per sviluppare nuove opportunità.

Related News

  • RYANAIR LAUNCHES PRAGUE – PAPHOS & KOSICE ROUTES

    Ryanair, Europe’s No.1 airline, today (1st August) celebrated the first flight from Prague to Paphos, while on Monday (3rd August) it will launch a twice weekly service to Kosice, both as part of its extended Summer 2020 schedule.

    To celebrate its new routes, Ryanair has launched a seat sale with fares from 729 Kc for travel to Kosice and from 759 Kc to Paphos, both until the end of October, which must be booked by Wednesday (5th August), only on the Ryanair.com website.

  • RYANAIR LAUNCHES PRAGUE – PAPHOS & KOSICE ROUTES

    Ryanair, Europe’s No.1 airline, today (1st August) celebrated the first flight from Prague to Paphos, while on Monday (3rd August) it will launch a twice weekly service to Kosice, both as part of its extended Summer 2020 schedule.

    To celebrate its new routes, Ryanair has launched a seat sale with fares from 729 Kc for travel to Kosice and from 759 Kc to Paphos, both until the end of October, which must be booked by Wednesday (5th August), only on the Ryanair.com website.